Cambio sterlina euro: Il valore del cambio

Quante sterline ci danno per cento euro? Quanti euro ci danno per cento sterline? Ebbene: il cambio tra le varie valute, e tra sterline ed euro non ci sono eccezioni, è un valore estremamente volatile nesl senso che si aggiorna rapidissimamente, variando moltissime volte anche nell’arco di una stessa giornata, a volte in pochi minuti ci possono essere delle variazioni, magari infinitesimali, ma ci possono essere.

Ad esempio, in questo momento esatto (03/12/2015 ore 19:27), il cambio tra sterlina britannica ed euro è fissato a 1,3836, vedremo poi, alla fine della stesura di questo articolo, se ci sono state variazioni.

Vediamo adesso perché il cambio tra sterline britanniche ed euro può essere così repentinamente mutabile.

In realtà una valuta, una moneta è, si, quello strumento grazie al quale, ad esempio, vengono remunerate le prestazioni lavorative o pagati prodotti e servizi, ma è anche, e la volatilità dei cambi ne è una lampante dimostrazione, un vero e proprio prodotto che, in questa veste, subisce le molteplici variazioni dovute ai cambi, altrettanto repentini, del valore della domanda e dell’offerta.

Ed il mercato valutario, quello, cioè, in cui proprio le valute vengono scambiate, è uno dei più volatili e dei più liquidi in assoluto, per cui il valore con cui vengono scambiate le valute che non siano costrette ad un cambio fisso, è in perenne e continua evoluzione.

Conoscere il valore di scambio tra due monete è certamente utile prima di affrontare un viaggio in paesi con valute diverse dalla nostra, ma l’utilità di questa conoscenza non si ferma qui: oggi come oggi, con le possibilità che internet ci da di effettuare operazioni online anche con enti, negozi, centri commerciali, distributori, ecc. che si trovano all’estero, questa conoscenza ci è indispensabile anche per effettuare un acquisto su un sito di ecommerce di un paese diverso dal nostro (in questo caso prima di acquistare informatevi bene sul costo dei vari dazi doganali per non incorrere in brutte sorprese), o anche solamente per confrontare i prezzi di un medesimo articolo in due paesi differenti.

Ecco, adesso che l’articolo è terminato, vediamo se è variato in questi circa 28 minuti il cambio tra sterlina britannica ed euro: in questo momento esatto (03/12/2015 ore 19:55), il cambio tra sterlina britannica ed euro è fissato a 1,3835. Minima, infinitesimale, ma una variazione è avvenuta anche in soli ventotto minuti.