Chi dorme male ingrassa: semplice illusione o pura realtà?

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E’ stato appurato da uno studio scientifico che chi dorme poco o male tende ad ingrassare più facilmente. Mentre chi riesce a dormire almeno 7 ore a notte aiuta il corpo a rispondere meglio alla dieta. Quindi se volete dimagrire più velocemente cercate di dormire di più: una buona dormita oltre a togliere dal viso occhiaie e faccia stanca, vi aiuterà senza ombra di dubbio a sentirvi più in forma che mai, sotto tutti i punti di vista!

Come segnalato dal sito www.24hlive.it, uno studio realizzato dalla Università del Colorado, ha dimostrato che esiste una correlazione tra sonno e fame. Infatti pare che bastano soltanto 5 notti insonni per essere indotti a mettere su qualche chilo di troppo.
I ricercatori osservano che rimanere alzati per troppo tempo durante la notte si rischia di consumare molta più energia, ma chi resta sveglio oltretutto, è anche portato a mangiare molto di più. Infatti il rischio di ingrassare è davvero molto alto.

Tuttavia lo studio ha sottolineato che molto dipende anche del genere: sono soprattutto gli uomini ad eccedere con il cibo e quindi ad ingrassare, mentre le donne riescono a controllare meglio l’appetito.

E allora cosa bisogna fare per combattere questa situazione?
Prima di tutto è necessario mangiare in modo sano e regolare. Si sa, la cena rappresenta da sempre il momento più gratificante della giornata.
Un’abbondante e buona cena è un momento estremamente piacevole da trascorrere in famiglia o con amici, ma farlo sempre può rappresentare un problema per la salute.

Per favorire il sonno tuttavia è indispensabile consumare la cena almeno 2 o 3 ore prima di coricarsi in maniera tale da avere più tempo per completare la digestione.

Molti pensano che bere alcolici possa essere una buona soluzione per favorire il sonno. Ma questa credenza popolare tuttavia non ha nessun riscontro empirico, anzi l’etanolo contenuto nelle bevande alcoliche favorisce l’addormentamento ma non un sonno prolungato.
Per tale ragione è molto importante evitare di consumare alcol dopo cena o eccedere con il vino.

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