Come investire in borsa: la guida per i giovani

investire in borsa

Sempre più giovani sono attratti dagli investimenti finanziari. I motivi sono molteplici: la mancanza di lavoro, la passione per il web e il sogno di poter guadagnare molti soldi. Tuttavia investire in borsa è tutt’altro che semplice specialmente per un giovane che, inevitabilmente, avrà poca esperienza.

Proprio per questo abbiamo voluto fare un po di chiarezza sull’argomento e abbiamo realizzato questa breve guida sui passi da compiere per avere un giusto approccio alla borsa e ai mercati finanziari in genere.

  • studia, la borsa non è un gioco: comprendere appieno questo concetto è fondamentale. Esistono diverse risorse online che ti possono formare così come diversi libri di testo sull’argomento sia in lingua italiana che inglese. Ad esempio possiamo consigliarti di leggere questa guida http://magazinepragma.com/attualita/investire-in-borsa-sempre-giovani-tentano-fortuna/ che ti spiega come investire in borsa;
  • elabora una strategia di investimento: anche questo passaggio è fondamentale. Alla base di ogni buon trader c’è sempre una solida strategia di investimento che risponda a quanto vuoi investire, come vuoi investire e quando vuoi investire.
  • scegli almeno 2 broker: il consiglio che possiamo darti è quello di scegliere almeno 2 broker per i tuoi investimenti. Il motivo è molto semplice. Qualora avessi un problema di natura tecnica con un broker (esempio un problema di connessione alla piattaforma di trading) puoi sempre utilizzare gli strumenti messi a disposizione dal secondo broker evitando di perdere occasioni per investire in borsa;
  • fai esperienza con chi ne sa più di te: cerca di fare esperienza presso una sala operativa, guarda come si muovono i trader con esperienza nel settore e studia le loro mosse. Attenzione, non devi copiare quello che fanno loro quanto, piuttosto, capire i meccanismi che regolano i loro investimenti in borsa.

Investire in borsa non è un gioco ma una cosa molto seria. Partire da questo principio è fondamentale per non incappare nell’errore di prendere sotto gamba i mercati finanziari e rischiare di perdere i propri soldi. Troppi giovani si sono fatti ingannare dall’apparente semplicità delle nuove piattaforme di trading.

Investire in borsa è molto complesso ma se fatto in maniera corretta può offrire delle enormi soddisfazioni in termini economici!