Gastrite nervosa: sintomi e cura

Gastrite

La gastrite nervosa è un’infiammazione della mucosa dello stomaco dovuta in principal modo allo stress.

Purtroppo anche lo stress e l’ansia possono essere somatizzati dallo stomaco, portando a quella che viene comunemente chiamata “gastrite nervosa”.

Quando si riscontra questo disturbo, le cause possono essere di natura psicosomatica. Quindi tensioni accumulate, rabbia, ansia e sentimenti inespressi possono portare a conseguenze non poco gradevoli.

Quali sono i sintomi della gastrite nervosa?

Generalmente il classico bruciore di stomaco può essere accompagnato da nausea, eruttazioni, gonfiore addominale e talvolta anche da febbre.

Cosa si può fare per trovare sollievo a questo disturbo? Nelle fasi acute è possibile ricorrere a qualche farmaco antiacido che sicuramente donerà un certo benessere. Però è necessario vivere anche una vita serena.

Infatti recuperare il proprio equilibrio è il primo passo verso la guarigione.  Combattere la propria predisposizione all’ansia riuscendo a controllare le proprie emozioni può aiutare moltissimo. Sicuramente ci vorrà tempo, poiché il processo a volte può essere davvero molto lungo.

Ma se si vogliono trovare dei benefici immediatamente, la prima cosa che occorre fare è seguire un’alimentazione sana e naturale. E’ necessario a questo riguardo eliminare tutti i cibi spazzatura, che possono indurre la produzione di succhi gastrici. Quindi tutto ciò che è salato o speziato va assolutamente eliminato, altrimenti la gastrite non solo non diminuirà, anzi aumenterà.

Anche il cioccolato può essere poco indicato, così come tutte le bevande alcoliche. Da evitare anche i cibi fritti e quelli conservati sotto sale o aceto.

Mentre è molto importante prediligere alimenti sani e leggeri come ad esempio i latticini, il riso, la pasta, le fette biscottate, il pane tostato leggermente, le mele, le banane e le pere.

Anche alcuni rimedi naturali possono rivelarsi davvero molto utili come ad esempio l’infuso allo zenzero o al finocchio. Anche i fiori di Bach possono rivelarsi davvero molto efficaci.

Provare per credere!