Pasqua 2015 a Verona, la top ten dei luoghi imperdibili

verona romantica

Tradizionalmente, il ponte di Pasqua – insieme a quello del 1° maggio e del 2 giugno – è uno dei primi fine settimana di primavera, in cui poter organizzare una breve vacanza in attesa delle meritate ferie estive. Se siete alla ricerca di idee di viaggio, e le capitali europee per voi non sono più un mistero, una buona idea potrebbe essere quella di riscoprire le città italiane, sempre ricche di un patrimonio artistico, storico e culturale che non ha eguali in tutta Europa.

Verona è senz’altro un’ottima scelta, una città giovane e piacevole, che durante la Santa Pasqua offre numerosi spunti, appuntamenti ed eventi di ogni tipo, per tutti i gusti e le tasche. Al di là del calendario di appuntamenti pasquali – che potrete facilmente reperire anche sul posto – quali sono i luoghi imperdibili da visitare a Verona durante le festività Pasquali del 2015 ?

Ecco a voi un elenco, certamente non completo perché a Verona c’è davvero moltissimo da vedere, dei luoghi più interessanti:

1. Ponte Scaligero: è uno dei simboli di Verona, assieme al balcone di Giulietta e all’Arena di Verona (che qui non citeremo, in quanto estremamente conosciuti). Qui, vi verrà voglia di scattare fotografie. E come darvi torto?

2. Chiese storiche di Verona: ovvero la Basilica di San Zeno, San’Anastasia, il Duomo e San Fermo. Durante la Santa Pasqua, una visita è d’obbligo.

3. Castelvecchio: oggi sede del Museo Civico d’Arte di Verona, si trova a pochi passi dal Ponte Scaligero. Se non avete tempo di visitarlo approfonditamente, vale comunque la pena di vedere l’ampio cortile interno e l’esterno del bellissimo Castello medievale.

4. Torre dei Lamberti: la vista dall’alto della torre (alta più di 80 metri) è davvero unica.

5. Giardini Giusti: uno splendido giardino all’italiana, a poco passi dal Teatro Romano. Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.

6. Teatro Romano: sorge sulle pendici del Colle San Pietro e, durante l’estate, qui hanno luogo spettacoli e commedie musicali.

7. Arche Scaligere: si tratta dei monumenti funerari dei Signori di Verona, situati proprio accanto a Piazza dei Signori.

8. La scalinata di Palazzo della Ragione: storicamente era percorsa dagli imputati che si recavano in Tribunale. Oggi il palazzo ospita un ricco museo, visitabile con biglietto cumulativo se deciderete di salire sulla torre del Lamberti.

9. Arco dei Gavi: si trova in Corso Cavour poco distante da Castelvecchio. Una delle più belle testimonianze d’arte romana.

10. Biblioteca capitolare: sita in piazza Duomo, è uno dei più antichi centri di studio d’Europa.